Dati raccolti dalle nostre applicazioni automaticamente durante le tue attività sul sito e mentre utilizzi i nostri servizi
Quando utilizzi i nostri servizi o navighi su uno dei nostri siti web, tramite file di log del sistema potremmo raccogliere informazioni su di te, come:
- il tuo indirizzo IP;
- il tuo sistema operativo;
- il tuo ID e il tuo tipo di browser;
- le tue coordinate gps.
Anche la tua attività di navigazione sul nostro sito può essere rintracciabile, tramite:
- tecnologie di tracciamento (come Google Analytics) o simili sul nostro sito web, utilizzate per la gestione, analizzare le tendenze, tracciare gli utenti per capire come utilizzano il sito web e proporre pubblicità mirate;
- cookie, per ottimizzare le tue preferenze di navigazione.
Quando inviamo un’email ai sottoscrittori di un servizio o di una lista di contatti, possiamo tracciare i alcuni comportamenti: ciò avviene grazie a web beacon o pixel tag, delle tecnologie proprietarie di tracciamento contenute nelle nostre email, che ci consentono di misurare le prestazioni delle campagne email e di migliorare le funzionalità offerte per specifici segmenti di utenti.
I web beacon permettono di raccogliere informazioni su quando apri l’email, sul tuo indirizzo IP, sul tuo browser, sul tipo di client di posta elettronica e altri dettagli simili. Includiamo anche Web Beacon nelle email che non sono oggetto di invio massivo.
I dati raccolti vengono poi utilizzati per fornirti dei report su come la tua campagna email è stata eseguita, consegnata e quali azioni hanno intrapreso gli iscritti della tua lista di contatti.
Quando ci contatti e interagisci attivamente con noi raccogliamo anche i dati che hai condiviso con l’assistenza tecnica o customer care, mentre utilizzi i nostri sistemi elettronici (chat online, forum, telefono). Queste informazioni sono raccolte come:
- pparte dei file di registro;
- database di terze parti dei fornitori.
Per tua tranquillità precisiamo che questi dati non sono accompagnati da alcuna informazione personale aggiuntiva e vengono utilizzati per::
- ricavare informazioni statistiche anonime;
- esigenze di controllo delle modalità di utilizzo dello stesso;
- l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici;
- avere traccia delle tue richieste di assistenza per essere veloci ed esaustivi nel risolvere i problemi;
- informazioni su come e quando utilizzi i nostri servizi, applicazioni e software al fine di migliorarli, sia per te che per tutti i nostri utenti.
Dati forniti volontariamente per l’utilizzo dei servizi
In molti casi tu ci fornisci volontariamente delle informazioni che noi raccogliamo, in modo da fornirti quanto ci richiedi, nello specifico quando:
- ti iscrivi e utilizzi i nostri servizi, applicazioni e software;
- richiedi supporto al nostro team di assistenza clienti;
- ci invii una comunicazione tramite email
- compili un modulo (o form) di contatto;
- integri i servizi con un altro sito o servizio web;
- comunichi con noi in qualsiasi modo (anche telefonicamente).
Tali informazioni possono includere il tuo nome e cognome e di un tuo cliente, l’indirizzo fisico, l’indirizzo email, il numero di telefono, nonché i dettagli di sesso, occupazione, ubicazione, cronologia degli acquisti e altre informazioni demografiche. Fornendoci queste informazioni, acconsenti al fatto che vengano raccolte, utilizzate, trasferite negli Stati Uniti e archiviate da noi, come descritto nelle nostre DPA e in questa Informativa sulla privacy.
Consenso al trattamento dei dati
Abbiamo previsto una dichiarazione di consenso al trattamento dei dati,predisposta in una forma comprensibile e facilmente accessibile, senza clausole vessatorie. Potrai sempre operare una scelta autenticamente libera.
Nell’esprimere o negare il consenso devi tener conto:
- della necessità di rispettare l’obbligo legale al quale anche Delivery Tech è soggetta come titolare del trattamento;
- della necessità di esecuzione di un contratto per erogare un servizio di cui sei interessato;
- delle possibili misure precontrattuali, per dare esecuzioni a richieste di preventivi o all’utilizzo di versioni dimostratives.
Avrai sempre la possibilità di prestare il tuo consenso mediante un atto positivo e inequivocabile, con il quale manifestare l’intenzione libera, specifica e informata nell’accettare il trattamento dei dati personali che ti riguardano.
A seconda dei casi, per “atto positivo e inequivocabile” si intende:
- una dichiarazione scritta cartacea;
- una comunicazione attraverso mezzi elettronici (ad esempio dei moduli da compilare online) o cartacei;
- una comunicazione orale con procedura registrata.
Se la comunicazione avviene tramite un modulo (o form) del sito web da compilare, dovrai attivamente selezionare un’apposita casella: con tale scelta indichi chiaramente che hai accettato intenzionalmente il trattamento proposto. In altri casi dovrai barrare una casella stampata su un modulo cartaceo, oppure durante una comunicazione orale dovrai dichiarare espressamente la parola “SÌ” alla domanda dell’incaricato al consenso del trattamento dei tuoi dati: l’azione verrà registrata e sarà la prova del tuo consenso. Potrai in qualunque momento decidere di sottrarti al trattamento dei dati, in base alle regole del GDPR e alle condizioni di opportunità
Conservazione dei dati – Tempi e modi del trattamento
Noi di Delivery Tech facciamo del nostro meglio per mantenere i tuoi dati accurati e aggiornati, limitatamente alle informazioni da te fornite. Conserveremo le tue informazioni per tutto il tempo in cui il tuo account è attivo o per il tempo necessario a fornirti i nostri servizi. Potremmo inoltre conservare e utilizzare le tue informazioni per rispettare i nostri obblighi legali, risolvere controversie, prevenire abusi e far rispettare i nostri accordi. I dati che raccogliamo per soddisfare le esigenze di esecuzione degli obblighi contrattuali e le informazioni su come e quando utilizzi i nostri servizi li conserviamo in database attivi, file di registro o altri tipi di sistemi di stoccaggio dei dati debitamente protetti e crittografati. In particolare:
- i dati a carattere personale per adempiere alle condizioni contrattuali saranno conservati in database gestionali protetti sui nostri server, per tutto il periodo previsto dall’accordo;
- i dati a carattere personale raccolti e relativi a obblighi contrattuali e di fatturazione vengono conservati tramite backup protetto sui nostri server, per un periodo di 5 anni dopo la cessazione del rapporto contrattuale: per cessazione del rapporto contrattuale si intende la risoluzione esplicita del contratto da parte dell’utente, di Delivery Tech o il mancato utilizzo dei servizi per un periodo definito nel DPA;
- i dati a carattere personale raccolti per accedere ai nostri servizi, applicazioni e software, sia in acquisto che in demo e consultabile, con accesso tramite username e password del singolo account, saranno conservati sui nostri server tramite database accessibile da account attivo e, successivamente, per mezzo di backup protetto sui nostri server per tutto il tempo dell’utilizzo del servizio, oppure archiviati e conservati per 12 mesi in caso di disdetta.
Delivery Tech non è tenuta a memorizzare tutti i tuoi dati per sempre: potrai accedere ad alcuni di essi finché avrai un contratto attivo, sia a pagamento che gratuito, e per un periodo che varia a seconda del tipo di dati in questione e del piano sottoscritto. Le informazioni da noi archiviate potrebbero essere statistiche sul vostro account, contenuto delle vostre email, liste di contatti, etc.
I dati ricevuti per un contatto lavorativo, come i Curriculum Vitae, verranno archiviati e debitamente protetti su Pc nelle cartelle dedicate del personale delle Risorse Umane, per il periodo di tempo necessario a completare le operazioni di selezione del personale.
I dati ricevuti dai form di contatto per informazioni generiche saranno trattati nei modi e tempi previsti per dare riscontro alla tipologia del contatto, nel contempo saranno conservati e accessibili solo ed esclusivamente al personale.
Trasferimento dei dati da UE
Una parte dei nostri server sono situati negli USA, pertanto le tue informazioni possono essere trasferite, archiviate o elaborate al di fuori dell’UE. Delivery Tech ti assicura di aver già predisposto tutti meccanismi all’interno del suo gruppo imprenditoriale per garantire la verifica della conformità alle norme vincolanti d’impresa.
Questi meccanismi comprendono le verifiche sulla protezione dei dati, oltre che i metodi per assicurare l’adeguata sicurezza e protezione dei diritti dell’interessato. I tuoi dati saranno trattati esclusivamente da Delivery Tech.
Anche i nostri uffici sono situati negli Stati Uniti, pertanto una parte della contabilità potrebbe essere trattata in queste sedi e in conformità al GDPR.
In virtù di questo abbiamo nominato rappresentante per l’UE la società eDisplay.
Dati presenti nelle liste di contatti dei nostri clienti
Quando tu utilizzi i nostri servizi, noi abbiamo accesso alle informazioni contenute nelle liste di contatti email del tuo account, nonché all’oggetto e al contenuto delle email che invii.
Questi dati vengono memorizzati su server sicuri e solo un numero limitato di persone è autorizzato ad accedervi, nello specifico per fornire servizi di supporto. Puoi facilmente recuperare le tue liste di contatti dai tuoi account in qualsiasi momento, utilizzando la procedura di esportazione. È inoltre possibile modificare e/o eliminare i contatti in qualsiasi momento dai tuoi account.
In nessun caso Delivery Tech venderà, condividerà o affitterà le tue liste di contatti a terzi, né le utilizzerà per scopi diversi da quelli stabiliti in questa informativa sulla nostra policy. Utilizzeremo le informazioni delle tue liste di contatti solo per esigenze legali, per le fatturazioni ed eventualmente per formulare statistiche aggregate e non sistematiche, al fine di fornirti i servizi migliori.
Ricorda che sei tu il creatore delle tue liste di contatti e delle campagne email associate, dunque sei considerato il titolare del trattamento dei dati ai sensi del GDPR e Delivery Tech agisce solo come un responsabile del trattamento.